Ingredienti
Come preparare le crepes senza uova e latte? Ingredienti e ricetta per la ricetta base da farcire in base ai propri gusti!
Le crêpes senza uova e latte sono la variante vegana delle classiche crêpes francesi. Quante volte capita di non sapere come sostituire uova, latte, burro o altri derivati di origine animale nella preparazione dei dolci? Eppure è davvero semplice, soprattutto in queste ricette base.
Questa ricetta poi è perfetta anche per chi è intollerante a questi ingredienti, o semplicemente desidera provare qualcosa di diverso e più leggero. Farcitele con quello che vi piace e non ne rimarrete certo delusi: a partire da questo momento le vostre colazioni avranno tutto un altro sapore!
Come fare le crepes senza uova e latte
- Dedicatevi subito alla preparazione dell’impasto crêpes senza uova e latte: versate la farina all’interno di una ciotola capiente insieme a un pizzico di sale e alla curcuma, per dare un po’ di colore.
- Versate a filo l’acqua fino a ottenere una pastella quindi copritela con la pellicola e trasferitela in frigorifero. Dovrà riposare almeno mezz’ora.
- Trascorso il tempo di riposo togliete la pastella dal frigorifero, ungete il fondo di una padella con un po’ di olio, mettete la padella sul fuoco e lasciate scaldare.
- Versate in padella un mestolino di pastella, ruotate in modo da distribuirla sul fondo creando uno strato sottile.
- Fate cuocere per un minuto circa o fino a che i bordi non cominceranno a sollevarsi poi girate la crêpes dall’altro lato in modo da completare la cottura. Proseguite in questo modo per terminare la pastella a vostra disposizione.
- Adagiate man mano le crepes su di un piatto e farcite a piacere.
Ecco un breve video con tutti i passaggi che vi separano dalle crêpes all’acqua. Provate a prepararle con l’acqua frizzante: risulteranno ancor più leggere e scioglievoli al palato.
Via libera alle farciture che preferite, dolci o salate. Nel primo caso potete anche dolcificare la pastella con un cucchiaio di zucchero e poi farcire con nocciolata, marmellate fatte in casa, yogurt e frutta fresca oppure burri di frutta secca. Ma le crespelle senza latte né uova sono perfette anche per le vostre ricette salate delle grandi occasioni: sono una salvezza in caso di intolleranze o ospiti vegani.
Date un’occhiata al nostro articolo interamente dedicato alle crêpes per trovare idee e suggerimenti.
Conservazione
Le crepes realizzate seguendo questa ricetta di possono conservare in frigorifero, non condite, per massimo 2 giorni e ben coperte dalla pellicola trasparente. Se avete utilizzato ingredienti freschi potete anche congelare le crepes in freezer, vi basterà riporle una sopra l’altra alternandole con della carta forno in modo che non si attacchino.